I fondi ottenuti sul fronte dei servizi digitali serviranno per velocizzare e rendere più diretto il rapporto fra cittadini e Pubblica Amministrazione. Sperimenteremo, come già fatto in materie di Igiene Urbana, una app che consenta di fluidificare questo rapporto.
La Pubblica Amministrazione si regge fondamentalmente sulle competenze e le esperienze delle persone. Proseguiremo nell’azione di rafforzamento dell’organico, nella riorganizzazione della macchina amministrativa, andando in particolare a valorizzare i meriti e facendo una puntuale e sistematica verifica delle responsabilità rispetto agli obiettivi dati.
Gli interventi contemplati in questo programma troveranno accoglimento graduale nel Bilancio. Quello del Comune di Valenzano è un Bilancio sano, che ha una buona parte di fondi per investimenti, che possono essere aumentati, andando a limitare per esempio la parte vincolata per i contenziosi. Ci sono pochi margini di spesa corrente, per cui le risorse andranno liberate sia attraverso buone pratiche e interventi di efficientamento della spesa sia attraverso un’incisiva azione di contrasto all’evasione fiscale. Il principio ispiratore fondamentale, su questo fronte, sarà pagare tutti, pagare meno.