Il programma elettorale si origina da quanto già attuato e/o programmato nell’amministrazione guidata dal Sindaco Romanazzi, che è terminata prematuramente nel mese di Settembre 2022.

Al fine di avere un’idea più chiara ed attuale della percezione del paese da parte della cittadinanza, per individuare priorità e ambizioni della comunità abbiamo sottoposto un questionario alla cittadinanza, utilizzando i canali social. A partire dall’analisi dei risultati, abbiamo definito soluzioni possibili da inserire nel programma elettorale.

Il candidato sindaco, le liste ed i candidati consiglieri che compongono la coalizione sono tutti consapevoli che il paese ha bisogno di una guida stabile per l’arco dell’intera consiliatura e  che possa avere il tempo di programmare e realizzare il presente programma amministrativo.

La crisi pandemica ha sicuramente inserito nuove e diverse priorità nel programma elettorale votato dai cittadini nel novembre 2019. La fase dell’emergenza da una parte ha fatto riscoprire i legami di solidarietà che sorreggono la comunità, dall’altra parte però ha rallentato i processi amministrativi. Per oltre un anno gli sforzi istituzionali si sono concentrati sul non lasciare indietro nessuno in un momento di difficoltà imprevisto ed imprevedibile.

Possiamo però dire che oggi Valenzano ha nuove risorse e progetti per cambiare il volto del paese, che sono state espletate nuove gare per il servizio di igiene urbana e per il servizio di manutenzione del verde pubblico, che finalmente avrà cura dell’intero patrimonio verde del paese senza più la distinzione tra le diverse zone. È stato espletato un concorso pubblico dopo più di venti anni nel Comune di Valenzano e abbiamo rafforzato l’organico comunale, ancora oggi deficitario, ed in particolare gli uffici del servizio sociale. È stata implementata la videosorveglianza in diverse zone del paese e vi sono nuove risorse per rendere più sicure anche le restanti zone del territorio. Oggi uno stadio funzionante, collegamenti con mobilità leggera tra le varie zone del paese, un restyling del centro storico, delle vie centrali del paese e un intervento di riqualificazione dell’intero verde comunale e di molti parchi pubblici non sono più punti programmatici da “libro dei sogni”, ma obiettivi concreti per cui sono state intercettate già le risorse e predisposti i progetti da appaltare.

Restano fermi i capisaldi del precedente programma elettorale nelle linee guida ispiratrici che qui si citano testualmente:

  • affermazione dei principi di trasparenza, legalità e giustizia. Lotta risoluta a illeciti, abusi e a qualsiasi forma, grande e piccola, di criminalità.
  • sostegno all’azione di tutte quelle realtà organizzate e quei soggetti associativi che animano la comunità.
  • attenzione alle tematiche dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile, della qualità della vita.
  • impegno sul fronte della gestione e della valorizzazione dei beni comuni.
  • adozione di strumenti di pianificazione dello sviluppo urbanistico, che consentano una crescita equilibrata, coerente e compatibile con la vivibilità del territorio.
  • interazione continua con istituti scolastici, universitari, poli di ricerca insistenti sul territorio;

Abbiamo l’ambizione di creare una comunità e non solo di amministrare un paese.

Una comunità che superi le divisioni, in cui nessuno deve sentirsi ospite o forestiero. Una comunità in cui ognuno sia consapevole che il paese è di tutti e come tale dobbiamo prendercene cura.

Abbiamo operato secondo una visione del paese nella sua interezza. Riporteremo questa visione nel programma elettorale e nell’azione amministrativa, se la cittadinanza tornerà a darci fiducia.

[instagram-feed]