La consultazione on line con i cittadini ci ha mostrato come le attività commerciali siano l’aspetto del paese più apprezzato dalla cittadinanza.

Con le stesse, soprattutto per il tramite dell’Associazione Commercianti Artigiani – Professionisti Valenzano, abbiamo instaurato un rapporto di collaborazione istituzionale che si è tramutata in azioni concrete sia di sostegno alla popolazione durante la pandemia che di sviluppo territoriale tramite un contributo alla realizzazione di eventi culturali e/o iniziative come la possibilità di rilascio di certificati anagrafici presso attività convenzionate.

Per incentivare ed aiutare l’imprenditoria sana del nostro paese lavoreremo per risolvere alcune problematiche connaturate alla conformazione del paese ed in particolare quello legato alla necessità di parcheggi tramite la realizzazione di aree a ciò adibite presso la zona Carella e in prossimità del centro storico (spazio esterno Scuola Galileo Galilei).

Aumentare i controlli da parte della Polizia Locale nei confronti dell’esercizio abusivo del commercio ambulante e per il contrasto delle occupazioni abusive servirà a premiare coloro i quali fanno attività d’impresa in piena legalità.

Ravvivare la vita culturale del paese tramite eventi culturali fissi e che siano in grado di attirare valenzanesi e non valenzanesi sarà una priorità programmatica.

Si tornerà ad organizzare eventi fieristici di merci varie, antiquariato ecc. ed in particolare un mercato serale il 1° agosto.

Si lavorerà con le associazioni di categoria per un riordino dell’attuale mercato settimanale e per organizzare durante l’estate un mercato serale una tantum, anche in forma sperimentale, in zona Carella onde verificare le potenzialità dell’area.

L’adesione ad un Distretto Urbano del Commercio, l’approvazione di un Piano Strategico del Commercio e l’ingresso in una ZES (richiesta già formalizzata nel mese di settembre 2022) saranno obiettivi programmatici della coalizione.

La zona artigianale, per cui è stata prorogata la validità della convenzione, ed i consorzi costituiti troveranno nell’amministrazione interlocutori attenti per tutte le iniziative che potranno essere ritenute utili al lancio della zona, su cui due imprenditori locali hanno già realizzato i primi due capannoni.

Abbiamo instaurato rapporti di collaborazione e protocolli di intesa con Tecnopolis per attività di sostegno ai giovani e non per il lancio di nuove attività di impresa e collegate opportunità di finanziamento. Intendiamo incentivare questo rapporto e creare sportelli fissi per l’accompagnamento all’avvio di nuove attività.

[instagram-feed]